sabato 5 gennaio 2013

Questa volta ci vuole testa...

Ciao ragazze, questa volta vi impegnerò con discorsi in cui ci vuole un pò di testa...o meglio di capelli :)
Spesso li trascuriamo considerando meno importante occuparsi anche di loro. Ma vi faccio un esempio:
pensate a quelle volte in cui si materializza un uscita dell'ultimo minuto. Siete tranquille a casa in pigiama, coi capelli raccolti, nella classica tenuta casalinga, ormai convinte che la serata si sarebbe evoluta al massimo con tv, divano e patatine (o i biscotti per alcune). Ma ecco quel messaggio dell'ultimo minuto, ij cui l'amica ti invita a uscire e sai che un no sarebbe inutile. In fretta e furia ci si veste e dato che non si ha molto tempo, si passa subito a "restaurare" il viso nudo e stanco. Avete terminato, siete anche soddisfatte del lavoro ma ecco che si sciolgono i capelli. O_o
Orribili, sporchi, ribelli o senza forma e tutto il lavoro sul viso sempra andare in fumo. Vorresti strapparli tutti perchè già ti hanno fatto passare la voglia di uscire, ma ti armi di pazienza, fai un sospiro e cerchi ausilio in qualche rimedio della nonna (come il borotalco per eliminare l'untuosità) o al più qualche acconciatura che nasconda  la tragedia. 
E' accaduto anche a voi? O sono solo io quella strampalata :)
E' ispirata a uno di questi casi che ho deciso che era ora di parlare anche un pò dei nostri cari capelli e la loro cura.
A questo riguardo vi parlerò dei miei prodotti prefertiti per il nutrimento e districamento ( i balsamo insomma)  nonchè per lo styling.


Incomincio con loro, i famosissimi balsamo della SPLEND'OR. Nella foto ve ne sono due tipologie: quello a sinistra, ai fiori di bacche e ribes (per capelli spenti e trattati) e quello al cocco (per capelli lunghi e ribelli); ma mi piace anche l'alternativa ai fiori di mandorlo e karitè che ho anch'esso testato, ma non avevo più il flacone da immortalare per voi. Considerando l'enorme punto a favore del costo irrisorio di circa 1 EURO e il buon inci che hanno, io li adoro! Come vi ho accennato in altri post ho i capelli ricci, non troppo ribelli ma un pò aridi se non curati adeguatamente, e con questi balsamo mi trovo divinamente: dalla consistenza non troppo densa districano e nutrono nel modo giusto i capelli, lasciandoli al tatto setosi e disciplinati, in più hanno tutti un gradevolissimo profumo.
Ovviamente se avete usato sempre balsamo pieni zeppi di siliconi magari non vi sembrerà nulla di eccezzionale ma se date un pò di tempo ai vostri capelli di "disintossicarsi" son sicura che vi piaceranno.
VOTO: 8
Laltro prodotto che alterno nei lavaggi allo splend'or e la maschera nutrimento intenso della PROVOST.
Va lasciata in posa sulle lunghezze per almeno cinque minuti e risciacquata (cosa che però faccio anche con qualsiasi altro balsamo) e anch'essa è priva di siliconi. Questa maschera io la trovo veramente molto nutriente, anche più degli splend'or, e mi piace tantissimo. So che questa volta il costo è più importante ma io l'acquisto ad acqua e sapone quando mette in offerta la linea, e finisco col pagarla circa 3,90 EURO, in più se non ne abusate troppo, un barattolo vi durerà (per mia esperienza personale) anche 3 mesi buoni.
VOTO: 8+

Ragazze tuttavia per me i risultati migliori in assoluto vengon fuori  con gli impacchi naturali fai da te. Olio d'oliva, olio di jojoba, yogurt e miele ecc...ne trovate di cotte e crude su you tube.

Ora passiamo allo styling

Sono i miei tre prodotti preferiti per lo styling e il nutrimento.
Il primo è l'olio di VATIKA acquistabile o sul sito http://www.spicesofindia.co.uk/ che ha però spese di spedizioni molto elevate, e se non volete fare acquisti sostanziosi e in più persone non conviene, oppure su ebay come ho fatto io, pagandolo circa 5 o 6 EURO. Quest'olio costituito da olio di cocco mixato ad amla e lime va applicato dopo la doccia prima dell'asciugatura su tutte le lunghezze in quantità moderate. L'effetto che ha mi piace tantissimo, infatti ammorbidisce i capelli, li nutre e li lucida anche un pò grazie al lime. In inverno assume una consistenza solida e va prelevato quindi manualmemte stappando il dosatore, basta poi strofinarlo qualche secondo tra le mani e si scioglie perfettamente. Non esagerate con le dosi altrimenti i capelli risulteanno troppo appesantiti.
VOTO: 8,5
 Il secondo prodotto è un protettore di calore fino a 180° per i capelli che va nebulizzato sulla chioma e massaggiato un pochino. Io lo alterno all'olio di Vatika e sento che davvero aiuta un pò i capelli a non subire troppo lo stress del calore del phon o piastre (se le usate). Tuttavia attente quando lo nebulizzate in testa, perchè se cade a terra crea una patina sopra il pavimento che potrebbe farvi scivolare e imprecare a terra peggio di una buccia di banana sotto il piede (testato).
VOTO: 7,5
 Infine passiamo a un prodotto per me e noi riccie, indispesabile...la schiuma!
Tra le molteplici marche provate (anche costose) sicuramente questa schiuma è la mia preferita in assoluto tra tutte! La adoro e continuerò a comprarla per moooolto tempo. Io la applico a testa in giù su tutti capelli a partire dall'attaccatura, pettinando con le dita i capelli e chiudendo verso l'alto le ciocche nel pugno per modellare il capello. Dopo l'asciugatura il riccio è definito, elastico e morbido, niente effeto "crudo" dei capelli, nonchè volume all'attaccatura. 
Come accennato prima anche questi due ultimi prodotti normalmente non costano poco, ma aquistandoli in offerta (con relativa scorta di sicurezza) li pago intorno ai 3,90 EURO
VOTO: 9
Ed ecco infine il risultato sui miei capelli appena asciugati.


Ora vi saluto mie care, spero come sempre vi sia piaciuto il post e se volete lasciatemi un commento con i vostri prodotti preferiti per i capelli ed eventuali consigli. Un bacione
                                                                                                                                    

5 commenti:

  1. quel giorno di sconti... in cui insieme comprammo 8 flaconi di schiuma ahahah

    RispondiElimina
  2. ciao, ti seguo volentieri
    io con la linea Provost mi sono trovata malissimo e la sto usando giusto per il costo ma l'avrei già abolita.. c'è anche da dire che ho dei capelli allucinanti e fra tinte, lisciature e altri stupidate diventerò pelata nel giro di qualche anno. Dio abbia in gloria la mia chioma!
    a presto ;D

    http://drunkenswallowedstar.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Io ho provato shampoo di tutti i tipi e devo dire che quello della Provost è l' unico che mette tutte d'accordo le donne di casa! A me personalmente non dispiace Herbal Essence (che invece ad esempio mia madre odia, pur avendo i capelli simili ai miei). Una maschera fantastica che uso da anni è Hydrocare. L' ho comprata sotto casa tua tra l'altro!quello stock di cose per capelli! È fantastica! Bisogna stare attenti a risciacquare bene, ma l'effetto è bellissimo!capelli lucenti effetto seta!:-)

    RispondiElimina
  4. Dovrò provarla allora,effetto seta è un richiamo che non si può ignorare! Appena posso magari ci faccio un salto al negozio. Grazie della dritta e di seguire i miei post cara! *_*
    Alla fine un giorno di questi ti farò una sorpresa a Macerata per rivederci :)

    RispondiElimina